DECRETO ESPISCOPALE E TESTIMONIANZA DEL POSTULATORE

19.12.2013 16:05

 

DECRETO EPISCOPALE DI MONS. GONZALES

E TESTIMONIANZA DEL POSTULATORE DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE E CANONIZZAZIONE


 

(I testi usati in questa sezione sono presi dal sito PREGHIERE A GESÙ E MARIA)


 

Causa di Beatificazione di Madre Mariana

L'8 agosto 1986, dopo aver esaminato la vasta documentazione della vita di Madre Mariana, l'Arcivescovo di Quito, Mons. Antonio J. Gonzalez, emise un Decreto Episcopale per iniziare la Causa di Beatificazione di Madre Mariana, nel quale si affermava che Madre Mariana aveva praticato tutte le virtù ad un grado eroico, e che si era distinta per la de­vozione alla Passione di Cristo, per la Santa Eucaristia, e per la Madre di Dio.

Si riconoscevano, inoltre, i suoi doni sopran­naturali e carismi, durante la sua vita.

Egli nominò Mons. dott. Luis E. Cadena y Al­meida Postulatore della Causa e gli diede l'in­carico di formare un Tribunale ecclesiastico per iniziare la prima fase del processo.

Da allora fino alla sua morte, Mons. Luis E. Cadena y Almeida ha compilato un impressio­nante mole di documentazione, testimonianze ed opere, molte delle quali egli ha pubblicato con approvazione ecclesiastica; opere che di­mostrano la santità della vita di Madre Ma­riana Jesus Torres y Berriochoa e la veridicità delle profezie che ella ha ricevuto - di cui molte già verificatesi - nelle 40 visite di Nostra Si­gnora del Buon Successo a Madre Mariana.


 

Testimonianza Solenne a Madre Mariana

Testimonianza Solenne a Mariana de Jesus Torres di Mons. Dott. Luis E. Cadena y Almeida, Postulatore della Causa di Beatificazione della Serva di Dio Madre Mariana Francisca de Jesus Torres y Berriochoa. Quito, 1° Marzo 1987.

(Il libro che riporta questa testimonianza ha l'imprimatur). «Benedetta sia Madre Mariana Francisca de Jesus Torres!

I tuoi avvertimenti di giustizia ci hanno colpi­to fin nel profondo. Noi riconosciamo di esse­re in affinità con te per aver seminato in que­ste catene montagnose delle Ande i gigli bian­chi e azzurri dell'Immacolata Concezione; per averci meritato il dono della Fede Cristiana e l'amore Mariano; e per aver cosparso le nostre vite con la cangiante e dorata speranza prodot­ta dalla devozione della Madre del Buon Successo, la sicura àncora di salvezza.

E per l'esempio della tua vita risplendente di virtù; per il compimento delle tue profezie e il Divino Messaggio che le tue mani hanno po­sto nella nostra coscienza; per tutte le meravi­glie di santità, amore e grazie compiute da Dio per formarti, educarti e perfezionarti; e per il tuo sacrificai e permanente abbandono per la nostra conversione e salvezza; per questi e per tutto quello che ti dobbiamo, noi ti offriamo la nostra imperitura gratitudine. E, come testi­monianza di questo, noi ti offriamo anche:

• di essere fedeli alla devozione e propaga­zione del culto di Nostra Signora del Buon Successo;

• di formare una roccaforte coi nostri cuori, con le nostre menti e con tutti i nostri sforzi umani e sovrumani per difendere gli inte­ressi, gli ideali e gli scopi inerenti all'esi­stenza della tua fondazione del Convento Reale dell'Immacolata Concezione;

• di unire le nostre preghiere di ogni tipo per ottenere dalle Autorità ecclesiastiche il riconoscimento della santità della tua vi­ta e della tua opera, in modo che tu possa essere coronata con gli onori degli altari per la Gloria di Dio, della Chiesa e del­l'Ecuador.