Nostra Signora del Buon Successo, Quito, Ecuador

 

(traduzione amatoriale dall'Inglese a cura dei devoti italiani di un testo di Marian T. Horvat)

 

 

 

Domanda: Non ho mai sentito delle profezie di Nostra Signora del Buon Successo. È una nuova apparizione? È stata approvata dalla Chiesa?

 

 

Risposta: Questa non è una nuova apparizione. Essa avvenne all'inizio del 17° Secolo. Le rivelazioni di Nostra Signora del Buon Successo e la devozione alla Sua miracolosa Statua sono state approvate dalla Chiesa Cattolica fin dall'inizio. Fu il nono vescovo di Quito, Salvador de Ribera, che attestò ufficialmente il miracoloso completamento della Statua da San Francesco d'Assisi e dai Tre Arcangeli – San Michele, San Gabriele e San Raffaele – presiedendo la cerimonia di unzione e solenne consacrazione della Statua nella Chiesa del Convento Reale dell'Immacolata Concezione il 2 Febbraio 1611. La devozione e le apparizioni furono autorizzate e promosse anche dal successivo Vescovo di Quito, Pedro de Oviedo, che governò la Diocesi dal 1630 al 1646. Quindi, questa devozione è stata approvata e promossa dalla Chiesa fino dagli inizi.

 

Domanda: Di cosa parlano queste apparizioni?

 

Risposta: Molte delle profezie di Nostra Signora del Buon Successo si sono realizzate pienamente. Ella predisse la proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione e dell'Infallibilità del Papa, la Consacrazione dell'Ecuador al Sacro Cuore di Gesù, il martirio di un Presidente Cattolico dell'Ecuador da parte della Massoneria (Il Presidente Gabriel Garcia Moreno, assassinato nel 1875), e molte altre cose che devono ancora accadere. (Monsignor Luis E. Cadena Y Almeida, Postulatore della Causa di Beatificazione della Serva di Dio, Madre Mariana di Gesù Torres, ha scritto un libro in Spagnolo sui molti messaggi profetici. La signora Horvath ha tradotto questo libro in Inglese, sotto il titolo “Nostra Signora del Buon Successo: Profezie per i Nostri Tempi”;)

La più importante profezia di Nostra Signora del Buon Successo, quindi, parla della crisi mondiale, nella Chiesa e nella Società che avrà inizio nel Diciannovesimo Secolo e si estenderà per tutto il Ventesimo Secolo. Durante questo tempo, Ella avvertì, ci sarebbe stata una quasi totale corruzione dei costumi e satana avrebbe regnato quasi completamente attraverso la Setta della Massoneria. Nella Chiesa Cattolica, i Sacramenti, sarebbero stati profanati e abusati, e la luce della Fede si sarebbe quasi completamente estinta nelle anime. Le vere anime religiose sarebbe state ridotte drasticamente nel numero e molte vocazioni sarebbero state perdute. L'impudicizia avrebbe regnato e la gente sarebbe stata negligente per le cose spirituali.


 

Domanda: Chi è Madre Mariana di Gesù Torres, la suora favorita da queste rivelazioni?


 

Risposta: Madre Mariana di Gesù Torres [a lato, in un dipinto che si conserva nel Monastero dell'Immacolata Concezione di Quito] (*1563-+1635) fu una Suora Concezionista* Spagnola che viaggiò dal suo paese fino al Nuovo Mondo per fondare il Convento Reale di Quito. La vita di Madre Mariana fu veramente straordinaria. Il numero delle visioni e dei favori mistici a lei concessi sono tanti quanti i miracoli operati per sua intercessione. Durante la sua vita, fu Abadessa del Convento per tre mandati. Durante il suo primo mandato Ella soffrì una persecuzione da parte di un gruppo di suore ribelli che volevano rilassare la Regola [trasferirono la giurisdizione del Monastero dai Frati Minori al Vescovo Diocesano, questa prova, che ancora dura, come disse la Madonna stessa, sarebbe durata per secoli.] La ribellione crebbe, e le Suore “inosservati” misero Madre Marina e le altre Madri Fondatrici Spagnole nella Prigione del Convento. Madre Mariana accettò tutto questo e chiese a Nostro Signore di soffrire per la conversione della Suora che capeggiava il gruppo delle suore ribelli, detta “la Capitana”, per questa offerta il Signore Gesù concesse a Madre Mariana di provare i tormenti dell'Inferno, questa prova durò cinque anni.

Uno dei fatti più straordinari della sua vita furono i fenomeni mistici e fisici: le sue diverse morti e resurrezioni. I Registri del Convento e della Diocesi documentano le morti e risurrezioni di questa Santa Suora. La sua prima morte avvenne nel 1582. Trovandosi davanti al Giudizio, ella fu giudicata innocente e le fu data una scelta: restare nella gloria celeste, in Paradiso, o ritornare sulla terra a soffrire come vittima di espiazione per i peccati del Ventesimo Secolo. Ella scelse la seconda.

La sua seconda morte avvenne nel Venerdì Santo del 1588 dopo un'apparizione nella quale le furono mostrati i terribili abusi e le eresie che sarebbero esistiti nella Chiesa dei nostri tempi. Ella risuscitò due giorni dopo, la Domenica di Pasqua al mattino.

Ella morì, alla fine, il 16 Gennaio del 1635. Seguirono immediatamente molti miracoli per sua intercessione.

Il corpo di Madre Mariana di Gesù Torres si è conservato perfettamente incorrotto, come i corpi delle altre Madri Fondatrici ed è conservato nel Convento, in una teca di cristallo.

Nel 1906, durante il restauro del Convento, la Cassa nella quale fu seppellita nel 1635 fu aperta e il suo corpo fu scoperto incorrotto.


 

Domanda: Perché non ho sentito parlare di queste apparizioni recentemente?


 

Risposta: Sembra strano che una devozione così importante sia stata quasi sconosciuta fuori dell'Ecuador e per un così lungo tempo. Ma c'è una spiegazione soprannaturale a questo. La Madre di Dio disse a Madre Mariana varie volte che dopo Tre Secoli di misterioso silenzio il messaggio e le apparizioni sarebbero state conosciute dal vasto pubblico. Nostra Signora collegò la diffusione di questa devozione al miracoloso e straordinario intervento con il quale Ella avrebbe compiuto la Ristorazione della Chiesa Cattolica quando la crisi sarebbe diventata così grande che a molti sarebbe sembrato tutto perduto. Nostra Signora promise inoltre di dare il suo buon successo a quanti sarebbero ricorsi a Lei sotto questa invocazione in questi tempi difficili. Quindi, particolarmente, queste profezie sono per i nostri giorni.


 

Domanda: Qual è l'origine di questa invocazione?


 

Risposta: Nel 1697 Papa Paolo V diede il nome “Vergine del Buon Successo” a una statua miracolosamente ritrovata da due fratelli spagnoli dell'Ordine dei Minimi per il Servizio agli Ammalati. Dopo la morte di Fra Bernardino de Obregon, loro fondatore, Gabriel de Fontaned fu eletto suo successore. Accompagnato da Guillermo de Rigosa, il nuovo Superiore, partì per Roma per chiedere l'approvazione ufficiale del loro Ordine dal Papa. Così attraversarono la città di Traigueras (Catalogna) e si trovarono in mezzo a una tempesta che li fece temere per la loro vita. Essi pregarono la Madonna di soccorrerli. Videro una luce nelle montagne, essi si avvicinarono a quella luce e trovarono una caverna piena di fiori fragranti e una bellissima statua della Santa Vergine con il Suo Figlio in braccio, uno scettro nella mano destra e una preziosa corona sul Suo Capo. Il Vestito semplice ma elegante, Essi caddero in ginocchio e venerarono la bellissima statua e il modo meraviglioso con il quale Ella era venuta.

Il giorno seguente i due fecero delle indagini. Nessuno aveva mai sentito della caverna e della statua. Nessuno sapeva nulla e conosceva quella storia. Quindi i fratelli divennero i proprietari della Sacra Immagine, ringraziarono la Madonna del favore e con la Statua ripresero il loro viaggio verso Roma. Arrivati a Roma essi dissero al Sovrano Pontefice quello che era avvenuto, e Papa Paolo V riconobbe la natura soprannaturale della scoperta, e confermando il Nuovo Ordine, lo pose sotto la protezione della Vergine alla quale diede il nome di “VERGINE DEL BUON SUCCESSO”.

La statua fu collocata nell'Ospedale Reale di Madrid, e presto divenne famosa per i numerosi favori concessi dal Cielo attraverso di Essa. Nel 1641 Re Filippo II ordinò la costruzione di uno splendido santuario in Porta del Sol, in Madrid. Con il trascorrere del tempo la devozione si è diffusa, la statua fu copiata e posta in diversi luoghi, spesso sotto differenti invocazioni. Oggi ci sono diversi luoghi in Spagna dove questa immagine è venerata: Orduna, La Puebla de Gordon, Tudela, Abla e molti altri.

L'invocazione non ci mise molto ad attraversare l'Oceano verso il Nuovo Mondo. La Beata Vergine degnò dei suoi favori il Convento dell'Immacolata Concezione in Quito designandolo come luogo speciale di devozione a questo particolare titolo.

Nelle apparizioni a Madre Mariana di Gesù Torres, la Beata Vergine chiese che fosse fatta una Statua che la ritraesse sotto il titolo del Buon Successo. Ella volle essere ritratta così come appariva a lei, con Gesù Bambino sul braccio sinistro, e il Pastorale e le Chiavi del Convento, come Abbadessa, nella mano destra. Ella volle che la sua Statua venisse collocata sulla Sedia dell'Abbadessa, nel Coro Superiore, poiché era suo desiderio essere l'Abbadessa del Convento fino alla Fine dei Tempi. E così la Vergine del Buon Successo di Quito appare, con il Pastorale nella mano destra, invece dello scettro che portava a Madrid.

Le Suore del Convento dell'Immacolata Concezione di Quito hanno sempre un grande amore per la loro Celeste Abbadessa. La Statua della Vergine del Buon Successo è stata amata e venerata dalla popolazione di Quito per più di Tre Secoli.


 

Domanda: Come è diffusa questa devozione oggi?


 

Risposta: Oggi la fama di questa apparizione è estesa oltre Quito. Nostra Signora del Buon Successo disse a Madre Mariana che Ella sarebbe stata conosciuta e amata in tutto il mondo, e che la devozione avrebbe iniziato a diffondersi solo nel 20° Secolo. Questo è, in effetti, quello che è avvenuto. Ella ha riservato questa devozione per questi tempi perché la Chiesa sarebbe stata così assediata e sofferente che solo il Potere Divino e l'Amore della Beata Vergine avrebbero potuto sostenere i fedeli.


 

Domanda: Che cosa significano le parole “buon Successo”? In Inglese, questo dà impressione che si chieda il successo materiale.


 

Risposta: Questa interpretazione del titolo non è l'originale connotazione Spagnola. L'invocazione del “Buon Successo” può essere compresa dai fedeli solo nel suo primo significato, come può essere il ricorso a Maria per un parto sicuro e in tutti i momenti di personale necessità (malattia, viaggio, matrimonio...).

L'espressione, successivamente, è stata ampliata in modo da intendere il buon successo in varie imprese. Per esempio, Nostra Signora del Buon Successo è molto invocata nelle regioni marinare della Catalogna, Isola di Gomera e Granada. I marinai la invocano per un ritorno sicuro in porto. E, ancora, per l'ultimo viaggio... ossia ottenere dalla Madonna una santa morte. In breve, SUCESO, che significa “successo” e “fortuna” si riferisce al benessere e alla sicurezza per i mezzi strettamente umani. [Secondo alcuni, poi, il “Buon Successo” può essere, nella sfera spirituale il TRIONFO DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA.]


 

Domanda: Quando il pubblico può vedere la miracolosa immagine di Nostra Signora del Buon Successo?


 

Risposta: La Statua Miracolosa di Nostra Signora del Buon Successo è portata dal Coro Superiore della Clausura nella Chiesa del Convento, dove viene posta sull'Altare Maggiore, tre volte all'anno, così che possa essere vista e venerata dalla Popolazione di Quito. Può essere vista dal pubblico in queste date:

  1. Durante la novena di preparazione alla Festa della Purificazione di Nostra Signora (2 Febbraio) – dal 24 gennaio al 4 Febbraio.

  2. Durante il Mese di Maggio;

  3. Durante il Mese di Ottobre.